Fondata nel 2000 dal M° Vladimir Belonojkine, virtuoso trombonista e direttore d’orchestra russo, diplomato con il massimo dei voti presso l’istituto musicale statale “Gnesinich” (Mosca), l’orchestra è formata da dodici musicisti e dalla voce solista.
La Dixiebell Orchestra è composta dalle sezioni fiati di Saxofoni, Trombe e Tromboni, accompagnate da una sezione ritmica formata da Pianoforte, Batteria e Contrabbasso.
L’ensemble, magistralmente diretto dal M° Belonojkine e con la voce di Debbie Hancock, costituiscono la classica formazione delle grandi orchestre da ballo Americane, in voga dagli anni ’40 ’50 e fino ai giorni nostri.
Tutti i musicisti vantano una notevole preparazione ed esperienza artistica, maturata in svariati contesti musicali, il che permette alla Dixiebell Orchestra di avere un sound unico particolarmente coinvolgente ed apprezzato.
Le qualità artistiche della Dixiebell Orchestra, offrono la possibilità di poter proporre un repertorio ricco e variegato, adatto a molteplici contesti e sempre in grado di catturare ed entusiasmare il pubblico presente.
La Dixiebell Orchestra fa parte dell’Associazione Culturale “Bella Musica” fondata nel 2014 in memoria dello scrittore Vittorio Bozzini, della quale il M° Vladimir Belonojkine ne è presidente e direttore artistico.